ARTICAGEL@LIBERO.IT

Diego Celotto

Si laurea in Chimica nel 1985, a soli 25 anni, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi sperimentale sul Comportamento degli Zuccheri e dei Polialcoli in Acqua.

Dopo varie esperienze lavorative come Chimico Ricercatore presso la Centrale del Latte di Napoli, la Cirio-Bertolli-DeRica e la Montedison (nel Settore dei Grassi & Oli), approda all'Algida-Unilever (Gelati), prima nel Settore di Controllo Qualità, e, poi, in quello di R&D Nuovi Prodotti.
Per le sue conoscenze informatiche, partecipa alla realizzazione del 1° Software per l'Analisi e la Progettazione di un Gelato.
Successivamente, in qualità di Chimico-Tecnologo e JPManager, provvede alla razionalizzazione delle materie prime di Unilever Italia e alla riformulazione di tutti i Prodotti e Semilavorati Algida, tra i quali:
- Cremino, FiordiFragola, Calippo
-
Cooky Snack, Cornetto, Gran Rico
- Linee:
Carte D'Or, Viennette e Torte
- Cialde, Topping e Interni

Dopo l'Algida, mentre continua la sua attività di Consulente, si dedica all'Informatica con la progettazione e realizzazione
di Avanzati Software per il Gelato, utilizzati da importanti Aziende del Settore
(Bigatton, Morini, LineaGel Italiana, Nuova Gelart, Mo.Ca., Frigomat, Ferrero), diverse Università (Guelph, CANADA; San Pietroburgo, RUSSIA; Parma, ITALIA), Gelaterie Artigianali e Consulenti.

Dal 1992 fino al 2022 è Dirigente Chimico per il Ministero della Sanità in Campania, Responsabile dei Laboratori per l'Analisi
e l'Anti-Sofisticazione dei Prodotti Alimentari e Dolciari.

Founder della Gelateria Scientifica è autore di 2 Brevetti di packaging e i suoi Studi e Ricerche sono stati pubblicati sulle principali Riviste del Settore e sul sito della Comunità Scientifica "ResearchGate" (www.researchgate.net).


TEAM SCIENTIFICO:


- Diego Celotto (coordinatore) - Chimica e Informatica - Legislazione Alimentare
- Michele C. - Tecnologia dei Prodotti Alimentari
- Robert T. - Fisica e Scienza dei Materiali
- Mattew T. - Ingegneria Aerospaziale
- Federico G. - Medicina e Biologia

PER INFORMAZIONI : articagel@libero.it